ISOLAMENTO MURI

La presenza di cassavuota/Intercapedine nei muri perimetrali permette di isolare le pareti utilizzando la tecnica dell’insufflaggio di fibra di cellulosa. Ciò consente di ottenere un miglioramento energetico dell’abitazione sia dal freddo che dal caldo, assicurando un ottimo comfort abitativo e un effettivo risparmio sui costi per il riscaldamento e il raffrescamento.

Le particolari caratteristiche della fibra di cellulosa sono in grado di offrire un isolamento termico sia dal caldo che dal freddo, limitando la dispersione energetica tra l’interno ed esterno e regolando le variazioni di temperatura dell’abitazione. Considerando il continuo aumento dei costi per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo, ciò si traduce in un risparmio economico che può arrivare fino al 40%.

PARETI PERIMETRALI

La presenza di intercapedine vuota permette di isolare in modo efficace e veloce senza alterare lo stato dell’abitazione. L’intervento di insufflaggio può essere eseguito sia dall’interno che dall’esterno dell’edificio.

Per verificare l’esistenza delle intercapedini, è sufficiente effettuare un rapido sopralluogo non invasivo. I nostri consulenti tecnici lo effettuano a titolo gratuito. È possibile effettuare interventi anche su singoli appartamenti in condominio. Per le singole abitazioni, in genere, l’intervento viene effettuato in una sola giornata.

Per le ristrutturazioni e i risanamenti degli edifici, è una soluzione ottimale poiché l’intervento è minimamente invasivo e consente di lasciare inalterato l’involucro esterno, senza necessità di opere aggiuntive su soglie, davanzali e pluviali, pertanto lasciando inalterata la facciata.

CONTROPARETI

Per i muri che non presentano intercapedini, la soluzione più semplice e percorribile consiste nella realizzazione di una controparete interna, generalmente in cartongesso.

Lo spessore minimo richiesto è di 5/7,5 cm e grazie alla capacità di traspirabilità e di isolamento della fibra di cellulosa, vengono abbattuti i problemi di condensa superficiale, permettendo di avere pareti con temperatura più stabile e risolvendo eventuali problemi di condensa e muffa.

Il risparmio e il benessere saranno immediati. La parete realizzata non sarà più fredda né umida, oltre al fatto che potrà essere utilizzata per il passaggio di impianti elettrici aggiuntivi (ad esempio, nuove prese elettriche). L’intervento può essere realizzato in pochi giorni.