MIGLIORA LA CLASSE ENERGETICA DEL TUO IMMOBILE
DETRAZIONE FISCALE PER L'ISOLAMENTO CON
FIBRA DI CELLULOSA
L’intervento di coibentazione con l’utilizzo della fibra di cellulosa per tetti, sottotetti ed intercapedini è soggetto a detrazione fiscale rientrando tra gli interventi di risparmio energetico per il miglioramento della prestazione energetica degli edifici.
Per accedere al Bonus Ristrutturazione al 50%, è necessario effettuare il pagamento con un bonifico di ristrutturazione edilizia e registrare l’intervento eseguito presso l’ENEA.
Consigliamo comunque di appoggiarsi ad un consulente e verificare a quale detrazione accedere.
PERMESSI COMUNALI PER ESEGUIRE I LAVORI
L’intervento di isolamento con fibra di cellulosa non comporta modifiche estetiche o strutturali all’abitazione poiché, sia nel caso del sottotetto che nel caso delle intercapedini, l’isolante viene applicato internamente.
In generale, i comuni richiedono solo la presentazione di una comunicazione (senza costi) per l’esecuzione dei lavori di isolamento.
Tuttavia, alcuni comuni potrebbero richiedere la compilazione di alcune pratiche e talvolta potrebbero essere richiesti oneri aggiuntivi.
Pertanto, è consigliabile contattare il proprio comune di residenza per ottenere informazioni su come procedere prima di eseguire l’intervento di isolamento.